I Vini prodotti da Ca ed Curen
Dalla coltivazione delle nostre terre nel cuore delle Langhe, produciamo differenti tipologie di uva come: Dolcetto, Moscato, Barbera etc. Da qualche anno vinifichiamo le uve prodotte dalle nostre vigne, ottenendo una svariata gamma di vini come: Chardonnay, Moscato, Barbera, Dolcetto…
Nella nostra cantina è possibile anche trovare dei vini particolari come L’incompreso, un moscato fermo e Incontro, un rosato con profumi unici.
Crediamo molto in quel che facciamo e nella qualità dei nostri prodotti.
Scoprite tutti i vini prodotti da Ca ed Curen e contattateci per un preventivo oppure per la visita alla cantina, trovate tutte le informazioni qui.
PIEMONTE CHARDONNAY
“Noi 2”
VITIGNO
VITIGNO Chardonnay 100%
Piemonte Chardonnay: Noi 2 rappresenta non solo la seconda versione di chardonnay ma un idea di Michele e Laura nata una sera di fine vendemmia; ecco perché le impronte sono solo di due colori.
TECNOLOGIA PRODUTTIVA
Dopo la raccolta le uve vengono pigiate e pressate in modo soffice. Fermentazione a temperatura controllata a 13°C., ultimo terzo di fermentazione in barrique di terzo passaggio con ulteriori 4 mesi di affinamento con battonage, segue maturazione in acciaio per una paio di mesi e poi viene imbottigliato.
NOTE DEGUSTATIVE
Colore giallo paglierino, al naso si presenta con uno spiccato sentore di frutta dolce esotica, floreale e minerale note leggere tostate
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Lo Chardonnay “Noi 2”, in tavola si sposa bene con antipasti leggeri, primi piatti semplici, pesci,
crostacei e formaggi freschi.
“L’INCOMPRESO”
Bianco
VITIGNO
VITIGNO: Moscato 100%
L’Incompreso: ottenuto da uve Moscato prende questo nome per via del fatto che non si è ancora ben compreso il potenziale del vitigno Moscato, non solo lavorato dolce ma anche in versione secca.
La vendemmia leggermente tardiva dell’uva Moscato rende questo mosto scarso di acidità.
TECNOLOGIA PRODUTTIVA
Le uve scelte e raccolte a mano una volta giunte in cantina vengono pigiate e pressate in modo soffice. Segue una fermentazione a temperatura controllata per mantenere al meglio tutti i profumi dell’uva. Trascorre un paio di mesi sulle fecce fini di fermentazione per poter ottenere il massimo dei profumi. Infine viene stabilizzato, filtrato e imbottigliato.
NOTE DEGUSTATIVE
Questo Vino è di colore giallo paglierino.
Al Naso si percepisce un bouquet intenso con spiccati profumi floreali, e di frutta fresca.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
“L’incompreso”, vino bianco fermo è adatto soprattutto come aperitivo.
Si sposa bene anche con primi leggeri, pesci, crostacei e dolci a base di nocciola.
“INCONTRO”
Rosato
VITIGNO
VITIGNO: Favorita 80% Moscato 15% Dolcetto 5%
Incontro: vino che prende il nome proprio dall’unione di tre uve diverse tra loro. Sono: due a bacca bianca e una nera.
Favorita, Moscato e Dolcetto, unite danno un vino dal colore e profumi unici.
TECNOLOGIA PRODUTTIVA
L’uva Dolcetto raccolta viene pigiata e messa a macerare in vasca, successivamente viene aggiunto il mosto della Favorita e Moscato flottato e avviata la fermentazione. Trascorre un paio di mesi sulle fecce fini di fermentazione per poter ottenere il massimo dei profumi.
Infine viene stabilizzato, filtrato e imbottigliato.
NOTE DEGUSTATIVE
Questo vino ha un colore rosa tenue.
Al naso possiede profumi netti di frutti rossi.
In bocca si sente un gusto molto delicato e di struttura fine.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Il rosato “Incontro” è un vino ottimo come aperitivo ma si sposa bene anche con primi, crostacei e formaggi freschi.
DOLCETTO
d’ALBA
“Cent’Anni e più”
VITIGNO
VITIGNO: Dolcetto 100%
Dolcetto d’Alba: prodotto da una vigna centenaria particolarmente predisposta per darci uve adatte ad ottenere questo raro vino da invecchiamento.
TECNOLOGIA PRODUTTIVA
L’uva dolcetto raccolta viene pigiata e messa a macerare in vasca per circa un giorno in modo che si crei una buona struttura e dei buoni profumi. Successivamente vengono aggiunti lieviti selezionati per la fermentazione, segue la fermentazione malolattica, riposa fino in primavera in vasca per poi essere infine stabilizzato, filtrato e imbottigliato.
NOTE DEGUSTATIVE
Questo vino ha un colore rosso molto intenso e una struttura robusta che sopporta bene l’invecchiamento.
Al naso si percepiscono i profumi tipici di frutti rossi.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Il Dolcetto d’Alba “Cent’anni e più” si abbina bene a carni rosse e secondi piatti importanti ma anche a salumi e formaggi di media stagionatura, per una perfetta merenda sinoira.
BARBERA
d’ASTI
“Ercole”
VITIGNO
VITIGNO: Barbera 100%
Barbera d’Asti Ercole: l’ultimo vino nato nella nostra cantina, è dedicato a mio padre da cui prende il nome l’etichetta.
TECNOLOGIA PRODUTTIVA
Le uve raccolte pigiate e diraspate vengono lasciate macerare per una notte in vasca; il mattino seguente viene avviata la fermentazione e per i primi 2/3 giorni si effettuano delle follature sul cappello per dare una maggiore struttura al vino. Dopo la fermentazione malolattica, per migliorarne ancora le sue qualità effettuiamo un battonage di circa 3/4 mesi, in seguito viene stabilizzato, filtrato e imbottigliato
NOTE DEGUSTATIVE
Questo vino ha un colore rosso intenso, una struttura robusta che sopporta bene l’invecchiamento e al naso profumi di frutti maturi.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
La Barbera d’Asti “Ercole” si abbina bene con carni rosse e secondi piatti importanti ma anche con la selvaggina.
BARBERA
d’ASTI Superiore
“Generazioni”
VITIGNO
VITIGNO: Barbera 100%
Generazioni l’ultimo vino nato nella nostra cantina. Il nome che abbiamo scelto associata all’immagine in etichetta vuole trasmettere il passaggio generazionale di padre in figlio, infatti siamo ormai prossimi alla quarta generazione.
TECNOLOGIA PRODUTTIVA
Le uve raccolte a mano vengono portate subito in cantina dove il pigiato fa una macerazione pre-fermentativa di almeno 24 ore. A fermentazione avviata per i primi tre giorni si effettuano 3/4 follature al giorno, poi successivamente tre rimontaggio al giorno fino a fine fermentazione. A seguire fermentazione malolattica e affinamento di 2 mesi in vasca d’acciaio. Ad inizio anno viene trasferita in tonneaux di rovere piegati a vapore per ottenere al meglio le sensazioni dolci del legno usato, e vi rimane per almeno un anno. Finito questo passaggio breve sosta in vasca, imbottigliata e resta ancora un periodo in bottiglia prima della messa in vendita.
NOTE DEGUSTATIVE
Colore rosso porpora; al naso emergono note di frutta rossa matura come mora e lampone, fiori appassiti, spezie vaniglia. In bocca si presenta caldo morbido abbastanza tannico, di corpo nel complesso equilibrato.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
La Barbera d’Asti Superiore “Generazioni”, in tavola si sposa bene, secondi di carne rossa, selvaggina e formaggi di buona
stagionatura.
“PASIENSA”
Vino ottenuto
da uve stramature
VITIGNO
VITIGNO: Moscato Bianco 100%
Pasiensa: ottenuto da uve Moscato metà in sovra maturazione e metà in appassimento su pianta. II vino si chiama Pasiensa perché serve molta pazienza nell’attesa dell’appassimento degli acini e anche per il lungo processo produttivo che va costantemente seguito.
Ma soprattuto servirà pazienza nel berlo, un sorso alla volta per non eccedere!
TECNOLOGIA PRODUTTIVA
Le uve accuratamente scelte vengono direttamente pressate.
Dopo avviene una lenta fermentazione di circa due mesi tra novembre e fine dicembre. Successivamente segue un affinamento di sei mesi sulle fecce fini di fermentazione e almeno altrettanti mesi in bottiglia.
NOTE DEGUSTATIVE
Questo vino ha un colore giallo paglierino intenso.
Al naso si percepisce un bouquet ampio di frutta matura, in confettura e di fiori essiccati.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
“Pasiensa” è un vino ottenuto da uve appassite, ottimo servito a 16/18° con formaggi stagionati oppure servito a 6/8° per pasticceria secca.
Grappa di Barbera
VITIGNO DI ORIGINE E PROVENIENZA:
Barbera – Piemonte
SENSAZIONI GUSTATIVE:
Secca e Aggressiva
GRADO ALCOLICO:
42% vol
Grappa di Moscato
VITIGNO DI ORIGINE E PROVENIENZA:
Moscato – Piemonte
SENSAZIONI GUSTATIVE:
Delicata e piacevolmente aromatica
GRADO ALCOLICO:
42% vol
Coltivazione e Produzione di Nocciole
Nella nostra Azienda Agricola in Piemonte coltiviamo anche Nocciole della qualità Tonda Gentile Trilobata.
Vieni a visitare i noccioleti e a degustare i nostri prodotti!
Qui tutte le informazioni di cosa possiamo offrirvi nella visita!